Gran Tintori

Attenzione ! Il Gran Tintori, a cui si riferiva la recensione sotto, non esiste più: al suo posto sorge ora il Beer House.

Il Gran Tintori è un locale che nasce nella locazione che una volta ospitava un noto negozio di strumenti musicali, e forse da questo ha ereditato la passione per la musica dal vivo. Lo stile ricorda molto una locanda, con tavoli e sedie in legno, un arredamento semplice ma caloroso, ma non per questo è privo di una certa eleganza. Grazie a questo taglio, secondo noi il Gran Tintori si distingue molto dagli altri locali in zona, che sembrano mirare più a far massa pura e semplice.

Il locale dedica molto alla musica dal vivo; grazie al grande palco il Gran Tintori può ospitare anche grandi formazioni con tanto di batteria, cosa rara per altri locali del centro con spazi ristretti. I generi suonati spaziano molto, con molto cantautorato e jazz ma anche con veri e propri gruppi rock; in molte serate il pubblico resta molto coinvolto, trasformando l’esibizione in un vero e proprio concerto. Nel locale, ci sono sia diversi posti a sedere che dello spazio davanti al palco per chi vuole stare in piedi per seguire più appassionatamente l’esibizione.

Al locale si può anche mangiare, in quanto questo fa anche da ristorante ed enoteca; quasi inutile quindi sottolineare anche la grande scelta di vini. Anche il da mangiare è molto buono, ed il servizio attento e gentile. In stile anche le portate: la grigliata di carne per esempio viene tipicamente servita su di un ceppo di sughero. Sia il da mangiare che il da bere sono a prezzi abbastanza limitati. Si può inoltre ordinare la caraffa di cocktail da bere in gruppo risparmiando ancora sul prezzo.

Indirizzo: Corso dei Tintori 34r, Firenze

Telefono: 055 240981