La Citè

la_cite__a_firenze_4

La Citè è molto probabilmente il caffè letterario più noto di Firenze. E secondo noi ha ragione di esserlo: in questo locale si respira una bellissima atmosfera artistica, raffinata, con un sapore vagamente etnico. A disposizione dei clienti numerossissimi libri in consultazione, con alcune sezioni organizzate in modo tematico. Diversi comodi divanetti ed un’abbondante illuminazione lo rendono un posto decisamente gradevole per fermarsi, rilassarsi e leggere un libro. Organizzati a volte inoltre brunch mattutini o apericene etniche di vari generi: vedere il sito web per il programma. E’ spesso aperta di pomeriggio, dove molti si fermano per una pausa relax, e per leggere o studiare in questo gradevole ambiente.

L’ambiente si sviluppa su diverse stanze. All’ingresso, ci si trova davati al bancone, ed alla propria destra c’è lo spazio dedicato ai musicisti o all’evento della serata. Sulla sinistra, si trova un’altra stanza più tranquilla e riservata con diversi scaffali di libri. Infine, si può accedere ad un soppalco con altre librerie da cui si può vedere il palco dall’alto ed osservare le esibizioni da una prospettiva particolare.

la_cite__a_firenze_2Inoltre, alla Citè viene proposto un programma ricco di eventi. Spesso viene fatta musica dal vivo di generi che ben si abbinano con lo stile del posto, tra cui swing, jam session, jazz e musica acustica in generale. Tra i vari altri eventi ricorrenti, numerose presentazioni di libri ed esposizioni artistiche.

Buono anche il da bere del locale, e non eccessivamente costoso. Infine, è possibile accedere alla rete wi-fi con un contributo spese di un euro.

Indirizzo: Borgo San Frediano 20r, Firenze

Telefono: 055 210387