Dolce vita

Il Dolce Vita è un locale raffinato in piazza del Carmine. L’ambiente è molto elegante, con quadri e foto artistiche alle pareti, tanto che il locale fa anche da art gallery, dove periodicamente artisti sono chiamati a portare ed esporre le proprie opere.

Appena entrati ci si trova nella stanza con il bancone, dove viene portata l’ottima apericena, con crostini, affettati e primi. Ci sono anche altre tre stanze dall’atmosfera molto intima, molto gradevole sia per gruppi che per coppie. Molti dei posti a sedere del locale sono su morbidi divanetti. Per variare lo stile, una delle stanze è illuminata a luci dai colori più forti in modo da ricreare un ambiente più mondano. All’esterno, nelle stagioni più calde si può sfruttare l’ampia veranda.

Anche se l’ambiente del Dolce Vita può sembrare un po’ chic, la clientela che lo frequenta è variegata, e comprende tra l’altro molte fasce di età anche tra le meno giovani. Altri punti a favore del locale sono l’ottima fornitura di vini di una buona enoteca e l’esperienza dei barman per quanto riguarda i cocktail. Ancora più interessante, mercoledì e giovedì il locale ospita musica dal vivo, spesso jazz o musica brasiliana.