Caffè letterario le murate

murate

 Il caffè letterario le murate è uno dei locali più conosciuti di Firenze. E’ un locale ottenuto dal restauro della zona che una volta ospitava il carcere. La zona è stata interamente modificata in modo da ottenere uno spazio grande e gradevole, circondato da ristoranti, librerie ed infine dal caffè letterario di cui stiamo scrivendo.

Il locale tocca l’apice della popolarità nella stagione estiva, quando grazie ai numerosi posti all’aperto può accogliere una moltitudine di persone, che spesso dopo aver preso da bere si sistemano anche in tutto il resto della piazza. Sono pochi i locali con così tanto posto fuori nel centro si Firenze: l’unico che ci viene in mente è Las Palmas, tra l’altro a due passi dalle murate.

Non bisogna sottovalutare che anche d’inverno il locale ha le sue attrattive: all’interno, ci sono molte sale dove accomodarsi, dalla zona del bancone più piccola e con dei tavolini per coppie o piccoli gruppi, alle sale più grandi sul retro adatte ad accogliere anche gruppi più grandi. C’è una zona libreria, con diversi libri in consultazione. E’ una zona adatta anche per fermarsi a leggere o studiare durante il giorno: il locale è aperto tutti i giorni a partire dalla mattina. Domenica è anche possibile approfittare del brunch.

murate2In fondo al locale è presente una zona con un palco per musica dal vivo e spettacoli. Alle murate c’è un calendario ricco di eventi, che vanno dalla musica live a spettacoli di vario genere, proiezioni, presentazioni di libri, dj set. Potete consultare il loro sito web, sempre molto aggiornato, per gli ultimi eventi.

Infine, è doveroso spendere due parole anche per quanto riguarda il bere ed il mangiare offerto dalle murate. Una delle specialità sono i cocktail, di cui troverete nel menù una lunga lista con molte creazioni sconosciute e fantasiose. Presente nel menù anche l’assenzio, sia liscio che mischiato nei vari cocktail. Alle murate è inoltre possibile ordinare da mangiare o approfittare dell’apericena, servendosi al buffet compreso nel costo della bevuta. In questo caso la varietà di cibo non è ricchissima come in altre apericene, e nelle serate estive più affollate spesso i vassoi che arrivano finiscono dopo pochi minuti. La qualità è comunque buona, e volendo integrare si può sempre ordinare qualcosa in più al tavolo.

In conclusione, secondo noi le murate è un ottimo locale – oltre a riunire moltissime persone d’estate, il suo programma di eventi ed il buon servizio lo rendono una tappa desiderabile in tutte le stagioni.

Indirizzo: Piazza delle murate, Firenze

Sito web: www.lemurate.it

Telefono: 055 2346872